ravenna migliore qualità vita
Blog vendere casa

I migliori Paesi Italiani dove vivere

aprile 2017 Il mercato immobiliare italiano è fiorito da anni in una primavera che sembra non avere mai fine, portando migliaia di stranieri, fra russi, arabi e cinesi, all’acquisto di immobili nel nostro territorio.
Spesso i paesi ad essere scelti per questi ricchi investimenti per il futuro sono sempre gli stessi; Roma, Venezia e Firenze sono solo alcune delle tante città dove gli stranieri scelgono di acquistare casa, vuoi per un ritorno economico sicuro e garantito, vuoi per ricercare una fantastica location estiva ed invernale dove passare rigeneranti vacanze all’ordine del buon cibo e dei paesaggi incantevoli.

Ma quali sono i migliori Paesi italiani dove vivere?

La lista potrebbe non terminare mai. Ogni regione, in fondo, nasconde centinaia di incantevoli paesi nei quali vivere è una gioia per gli occhi, per la testa e per il cuore, e scegliere quale fra questi sia la città più bella, più ricca di storia e di incredibili architetture, è quanto di più impossibile.
Ci sono però paesi italiani dove si può vivere una vita migliore: scopriamoli assieme.

Ravenna

Ravenna è uno dei borghi Italiani più belli eppure nel contempo più sconosciuti e sottovalutati. Nominata nel 2015 come città migliore italiana dove vivere, è nota per i variopinti mosaici e per le meravigliose chiese bizantine. Questa città non è solo un luogo felice, tranquillo e ricco di bellezze, ma presenta un elemento molto interessante agli occhi di un investitore estero: Ravenna è la terza città più conveniente per quanto riguarda l’acquisto di immobili.

Una città ricca di ogni servizio, con un importante porto commerciale, chiese dorate e un’alta percentuale di giovani.

Bolzano

Una delle città più a Nord d’Italia, Bolzano rappresenta l’eccellenza dal punto di vista della qualità della vita e una splendida location di montagna, dalla caratteristica architettura germanica. Bolzano è la città perfetta soprattutto agli occhi dei tedeschi, che sempre più spesso acquistano casa proprio in questo paese montanaro, dove la lingua tedesca è parlata fluentemente da tutti. 

Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Bolzano guadagna un bel 9,9/10 per lo stato di salute e benessere, seconda solo alla vicina Trento. Non solo: questo paese ottiene il massimo punteggio anche per la sicurezza, l’impegno civile, la legalità e l’organizzazione, solo alcuni dei tanti fattori che la rendono una delle città più felici d’Italia.

Il sindaco Agosti parla della sua Bolzano presentandola così: “Bolzano ha sicuramente un fascino tutto suo, mediterranea e centro europea insieme”.

Milano

Non credo servano presentazioni per Milano, capitale Italiana della Moda, della libertà e dell’economia. Milano è un paese multi etnico, dove sono presenti cittadini esteri di ogni dove, ed è una città fiorente, piena di vita e di forza.
Un acquisto in questa città così centrale e importante per l’Italia e per l’intera economia europea, è sicuramente da prendere in considerazione, anche se i costi degli immobili sono più elevati rispetto al resto della penisola. Vero anche, però, che lo sono anche quello degli affitti, permettendo così un ritorno economico uguale se non maggiore rispetto ad altre città.

Ma Milano non è solo economia e lavoro, è anche arte, cultura, divertimento e tanto buon cibo: pensa che in Lombardia c’è il maggior numero di ristoranti stellati per regione, addirittura 57.

A rendere, invece, il suo territorio particolarmente piacevole da vivere, visitare e vedere, è il distretto dei laghi, quello di Como in particolare. Un luogo perfetto dove passare una vacanza ristoratrice o dove ritirarsi in pensione, lontani dallo stress e dalla vita di città.
Milano è inoltre la città perfetta per tutti gli acquirenti alla ricerca di un immobile di lusso, vista l’ampia scelta che mette a disposizione. A poter essere particolarmente interessati sarebbero sicuramente gli acquirenti cinesi, i quali ricercano sempre immobili di lusso ai piani alti, come gli splendidi attici che si trovano a Milano.

La Puglia

Si, tutta, non importa dove. La Puglia è un luogo magico d’Italia, disposta lungo il tacco della nostra penisola. Le prime cose che vengono in mente pensando a questa regione sono i trulli, le particolari abitazioni che l’hanno resa famosa, e il mare, di uno splendido colore.
Ma la Puglia è molto di più di questo. E’ un luogo cordiale, dove un acquirente straniero si troverà accerchiato da persone amichevoli e sorridenti, ed è caratterizzato da una vegetazione e una natura particolare, fatta di olivi e ciliegi.
Una terra sicuramente non adatta agli stranieri amanti del lusso, delle città e del divertimento, ma adatto a chi cerca un luogo dove ritagliarsi un momento per sé e vivere in pace. La Puglia, inoltre, non è una terra ambita solo da investitori e acquirenti stranieri, ma anche dagli stessi italiani che, secondo un’indagine condotta dal portale casa.it, vedrebbe la Puglia come unica meta del Sud dove ci si vorrebbe trasferire.

Venezia

Il mercato immobiliare a Venezia è forse quello più fiorente in tutta Italia (se teniamo conto della superficie molto più ridotta rispetto ad altre metropoli come Roma e Milano). A dirlo non siamo noi, ma le indagini secondo le quali 7 case su 10 vendute a Venezia vengono acquistate da uno straniero.
Statistica facilmente comprensibile perché chi pone gli occhi sull’Isola veneziana non può che finire per innamorarsi delle sue particolarità e bellezze.
Venezia è una delle città più caratteristiche al mondo, inimitabile nella sua bellezza e nel patrimonio artistico che la contraddistingue. Dalle tipiche gondole che sguazzano sui canali ai ponti rinomati come quello di Rialto; dagli alimenti più saporiti e rari, come il baccala mantecato, a veri e propri capolavori artistici, storici e architettonici, come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale.

Questa città sull’acqua rappresenta non solo un incantevole luogo dove vivere e passare le proprie vacanze, ma anche un investimento molto profittevole per gli acquirenti esteri, i quali possono ottenere un notevole ritorno economico grazie all’affitto dei loro immobili, in una delle città più turistiche al mondo.

Cividale

Uno dei comuni più antichi di tutto il Friuli, fondato addirittura da Giulio Cesare in persona. Cividale è un piccolo borgo dalle spiccate caratteristiche longobarde, per le quali è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Questo piccolo paese è stato più volte nominato come “città più felice” nella quale vivere in Friuli, grazie all’alta qualità della vita che la contraddistingue. Cividale è un pesino ricco di antiche tradizioni e particolarità riguardo le quali si narrano leggende, come per il Ponte del Diavolo che si narra essere stato costruito grazie all’intercessione del Diavolo stesso.

Non solo Cividale è però da prendere in considerazione in Friuli. Molte altre città, come ad esempio la marittima Trieste, presentano costi di vendita degli immobili fra i più bassi d’Italia, consentendo agli acquirenti esteri di divenire proprietari di un immobile economico in una splendida terra, dal quale potrà ottenere un notevole ritorno.

La Liguria

Compravendita di immobili in crescita, tenore e qualità della vita fra i migliori d’Italia, paesaggi mozzafiato e un mare da favola. Si può davvero desiderare di più?

I cittadini stranieri sono particolarmente interessati ad acquistare casa nel territorio ligure, soprattutto se si tratta di ville indipendenti. Il punto di forza che rende la Liguria una meta così interessante e ambita è sicuramente il clima tipicamente mediterraneo e l’accostamento di paesaggi molto diversi fra loro.

In una terra dai confini molto stretti troviamo, infatti, sia lo splendido mare con le sue spiagge, che le montagne con camminate da percorrere e pareti da scalare.



di Hello Italy 13/04/2017 23:25:53

Notizie dal mercato immobiliare

Novità in casa Facebook, Marketplace apre al settore immobiliare?

Facebook Marketplace è pronto a sbarcare nel settore immobiliare, è quanto emerso da un'intervista a Deb...

In Inghilterra venduta la prima casa su Facebook Live

I SOCIAL sempre più Protagonisti del Mercato iImmobiliare (Su FACEBOOK LIVE prima transazione immobiliare in...

Le celebrità alla conquista del Bel paese: i vip comprano casa in Italia

L'Italia è sempre stata meta privilegiata dagli stranieri nel corso della storia, per le sue bellezze, la sua...

Vendere casa sul lago di Como: un’opportunità sempre più grande

Il primo report sul mercato immobiliare dei laghi di Nomisma ed Engel & Wolkers mostra come l’interesse per...

Vendere casa in 19 province italiane: i dati immobiliari del primo semestre 2016

Il mercato immobiliare sta ancora crescendo? In quali province italiane è più facile vendere casa?

Tre errori comuni da non commettere quando si vuole vendere casa a uno straniero

Anche nel mercato immobiliare rivolto agli stranieri ci sono “miti da sfatare” che portano spesso chi vuole...