Immobili di pregio vendita
Blog vendere casa

Vendere agli stranieri: a Milano il settore lusso risale

novembre 2016 I dati dall’Osservatorio delle Residenze Esclusive curato da Tirelli e Partners del primo semestre 2016 sono i migliori da sei anni. Se avete casa a Milano, quindi, bene vendere agli stranieri, soprattutto se l’immobile è di lusso.

L’Osservatorio delle Residenze Esclusive stila ogni anno un rapporto sull’andamento delle case di lusso, cioè con prezzo complessivo superiore al milione di euro o al metro quadrato oltre i settemila euro.
I dati emersi dal report del primo semestre 2016 indicano che le transazioni di immobili di lusso del periodo sono salite del 29% rispetto al 2015.

Il motivo del successo di Milano: l’Expo

Il motivo della ripresa tanto veloce del mercato immobiliare di Milano, soprattutto verso gli stranieri, si deve cercare nel volano pubblicitario che Expo ha rappresentato per la città. È grazie a questo grande evento che gli stranieri hanno aumentato il proprio interesse per il capoluogo lombardo. I tanti visitatori hanno trovato una città accogliente, dinamica, preparata ai grandi flussi e assolutamente in linea con la “fama” di capitale del lusso e del mercato che la circonda all’estero.

Aumentano le transazioni

Grazie anche ad Expo, dunque, le transazioni per la vendita di immobili ad acquirenti stranieri sono aumentate: nel primo semestre del 2016 è stato registrato un +5% rispetto al 2015.

Più alti anche i prezzi?

Il mercato immobiliare di lusso di Milano, quindi, sembra essersi finalmente risvegliato: anche i prezzi di vendita si sono alzati, raggiungendo una variazione pari + 41% nell’ultimo anno.

Vendite più veloci?

Il miglioramento della situazione del mercato si registra anche nella velocità delle transazioni, che è aumentata: da 32,6 mesi i tempi di vendita sono passati a 32,2 mesi.

Le case di lusso più ricercate: attici ai piani alti

Se dopo queste informazioni avete deciso vendere il vostro appartamento di lusso a Milano, sappiate che se si trova ai pianti alti, magari in corso Magenta, avete tra le mani una miniera d’oro. I dati recenti, infatti, mostrano come gli stranieri che comprano casa a Milano siano soprattutto alla ricerca di grandi appartamenti agli ultimi piani, almeno di 250 mq e con ampi terrazzi e spazi aperti. Le zone più richieste sono il Quadrilatero della moda, Brera e Magenta.


La casa più costosa? Più di nove milioni di euro

Una curiosità: la casa più costosa venduta a Milano nel primo semestre 2016 è un appartamento di 600 mq in un edificio storico di corso Magenta e il prezzo di vendita è stato di 9 milioni 300 mila euro.




di Hello Italy 08/11/2016 08:26:19

Notizie dal mercato immobiliare

Novità in casa Facebook, Marketplace apre al settore immobiliare?

Facebook Marketplace è pronto a sbarcare nel settore immobiliare, è quanto emerso da un'intervista a Deb...

In Inghilterra venduta la prima casa su Facebook Live

I SOCIAL sempre più Protagonisti del Mercato iImmobiliare (Su FACEBOOK LIVE prima transazione immobiliare in...

Le celebrità alla conquista del Bel paese: i vip comprano casa in Italia

L'Italia è sempre stata meta privilegiata dagli stranieri nel corso della storia, per le sue bellezze, la sua...

Vendere casa sul lago di Como: un’opportunità sempre più grande

Il primo report sul mercato immobiliare dei laghi di Nomisma ed Engel & Wolkers mostra come l’interesse per...

Vendere casa in 19 province italiane: i dati immobiliari del primo semestre 2016

Il mercato immobiliare sta ancora crescendo? In quali province italiane è più facile vendere casa?

Tre errori comuni da non commettere quando si vuole vendere casa a uno straniero

Anche nel mercato immobiliare rivolto agli stranieri ci sono “miti da sfatare” che portano spesso chi vuole...