regioni italiane stranieri comprano
Blog vendere casa

Le regioni più amate d'Italia dagli stranieri

giugno 2017

Vendere casa: le differenze a livello nazionale

È indubbio che per alcune persone vendere casa sia più facile che per altre: ciò dipende essenzialmente dalla regione o dalla città nella quale si trova l’immobile. Le statistiche, nello specifico, dimostrano che per vendere casa occorrono in media quasi nove mesi. Per chi abita a Roma, però, questo periodo di tempo si riduce in maniera piuttosto significativa: trovare un acquirente per il proprio appartamento nella Capitale, infatti, richiede sette mesi e mezzo. Incontrano ancor meno difficoltà i fiorentini che impiegano solo 7 mesi a concludere la trattativa. Questi semplici dati numerici dimostrano come alcune città abbiano innegabilmente un potenziale diverso. Che si tratti del fascino dell’arte e della cultura o delle opportunità di lavoro che una metropoli può offrire ai suoi abitanti, è evidente che gli sforzi necessari per vendere casa siano diversi da una regione all’altra.

Come gli stranieri vedono l’Italia

Lo stesso discorso può essere applicato alla vendita di immobili rivolta però a una clientela internazionale. È prevedibile che cambiando il target di riferimento, cambino anche le preferenze. Ciò che attrae una persona che vive da sempre in Italia, infatti, può essere sensibilmente diverso da ciò che colpisce un turista o comunque una persona che visita per la prima volta il Bel Paese. Variano senza dubbio anche le esigenze o le aspettative che l’acquirente mette in gioco nella scelta di un appartamento. Per scoprire quali siano le regioni più amate dagli stranieri, non bisogna far altro che consultare le statistiche ufficiali. Grazie ai canali digitali, in particolar modo, è possibile raccogliere recensioni, pareri e informazioni che permettono di delineare un quadro completo e decisamente esaustivo.

Prima di analizzare quali siano le località più amate e apprezzate dagli stranieri, bisogna però focalizzare l’attenzione sul target di riferimento. Non tutti gli stranieri, infatti, giudicano allo stesso modo le bellezze e le potenzialità offerte dall’Italia: conoscere quali siano le persone più interessante significa incontrare minori difficoltà nel vendere la propria casa. Secondo i dati raccolti online, sono i Russi i principali ammiratori delle risorse culturali, artistiche e paesaggistiche offerte dalle regioni italiani. Si dimostrano altrettanto entusiasti gli Statunitensi, i Canadesi e i Brasiliani; in ambito europeo, invece, dimostrano un particolare interesse per l’Italia soprattutto gli i Tedeschi e gli Svedesi. È curioso notare come i più critici siano proprio gli Italiani: ciò dipende appunto dalla diversa prospettiva che gli abitanti hanno del proprio Paese, soprattutto rispetto a chi approda per la prima volta in terra straniera.

Le regioni italiane più ambite dagli stranieri

La Lombardia

A conquistare il primo gradino del podio delle regioni italiane più apprezzate dagli stranieri è la Lombardia. Accanto a Milano, metropoli unanimemente riconosciuta tra le città più belle d’Italia, bisogna senza dubbio puntare l’attenzione sui laghi. Le regioni lacustri, infatti, risultano essere quelle più apprezzate dagli stranieri che raggiungono l’Italia per un breve soggiorno o per stabilirsi definitivamente. Il Lago di Como, famoso per aver riscosso grande successo tra i divi di Hollywood, rappresenta una delle mete più ambite dal pubblico internazionale.

La natura incontaminata e l’atmosfera romantica rendono questa località perfetta per chi vuole acquistare una casa in Italia. Altrettanto apprezzato è il Lago di Garda, sul quale si affacciano località affascinanti come Sirmione, Desenzano del Garda, Gardone Riviera e Peschiera del Garda. Queste località, tranquille ma ben frequentate da vacanzieri e amanti dello sport, combinano le bellezze del paesaggio naturale con la vivacità delle mete turistiche. Infine, è impossibile non citare il Lago Maggiore, per secoli meta prediletta di nobili e famiglie aristocratiche. Una casa sul lago rappresenta una vera e propria oasi di pace per chi vuole godersi il panorama e rigenerarsi.

La Toscana

Sul secondo gradino del podio sale la Toscana: un primo punto di incontro tra le preferenze degli Italiani e quelle degli stranieri. Firenze è indubbiamente la città più conosciuta da chi vive all’estero, tuttavia non bisogna sottovalutare il successo riscosso da Siena, Lucca, Pisa, San Gimignano e altre località meno celebri ma altrettanto ricche di fascino. La Toscana, al tempo stesso, può vantare bellezze paesaggistiche come la Val d’Orcia, splendidi stabilimenti termali come quelli di Chianciano Terme e cantine dove vengono prodotti vini eccellenti.

L'Umbria

Chiude il podio l’Umbria che si colloca quasi a pari merito con la Toscana. Anche l’Umbria viene apprezzata per le sue città storiche, per il suo patrimonio artistico, per i borghi medievali e per le località termali. Perugia è senza dubbio un punto di riferimento per chi vuole ammirare monumenti, musei e resti archeologici; accanto al capoluogo, bisogna assolutamente citare Assisi, Spello, Gubbio, Spoleto e Orvieto: piccoli borghi che conquistano con i loro scorci suggestivi e con le loro architetture mozzafiato.
A questo proposito, bisogna ricordare che le località meno conosciute sono spesso non solo quelle più interessanti ma anche quelle più ambite dalle celebrità di tutto il mondo che scelgono di acquistare una casa per le vacanze in Italia.

E le altre regioni d'Italia?

Da questa breve panoramica si può intuire come gli abitanti della Lombardia, della Toscana e dell’Umbria, in teoria, incontrino meno difficoltà nel vendere casa agli stranieri. Si tratta, in ogni caso, semplicemente di un’indicazione di massima; molto spesso, infatti, la città dove trasferirsi viene scelta in base a questioni lavorative o personali e non necessariamente in base ai propri gusti personali. È importante, perciò, essere abili nel presentare l’appartamento in vendita e saper valorizzare l’immobile indipendentemente dalla località in cui si trova. A questo scopo, è fondamentale conoscere quali siano le caratteristiche e le esigenze del proprio target di riferimento.

Perché gli stranieri visitano l’Italia?

Informarsi sul pubblico di potenziali acquirenti vuol dire innanzitutto scoprire le motivazioni che spingono gli stranieri a recarsi in Italia. Anche in questo caso, è possibile evidenziare diversi gradi apprezzamento, a seconda della tipologia di viaggiatore. Gli stranieri che raggiungono l’Italia per motivi di lavoro, nello specifico, tendono ad apprezzare il bel Paese più dei vacanzieri e dei turisti in viaggio con il proprio partner, con la famiglia o con gli amici. Si tratta di un dato particolarmente interessante per chi si appresta a vendere casa.

I viaggiatori business, infatti, potrebbero essere più motivati ad acquistare un appartamento rispetto ai turisti che si trattengono in Italia esclusivamente per una breve vacanza. Chi decide di mettere in vendita la propria casa e di rivolgersi a un pubblico internazionale, in conclusione, può senza dubbio trarre vantaggio dall’analisi di tutte queste informazioni e dati statistici. Conoscere il potenziale acquirente, infatti, significa avere una possibilità in più di avere successo nella vendita.



di Hello Italy 17/06/2017 16:28:30

Notizie dal mercato immobiliare

Novità in casa Facebook, Marketplace apre al settore immobiliare?

Facebook Marketplace è pronto a sbarcare nel settore immobiliare, è quanto emerso da un'intervista a Deb...

In Inghilterra venduta la prima casa su Facebook Live

I SOCIAL sempre più Protagonisti del Mercato iImmobiliare (Su FACEBOOK LIVE prima transazione immobiliare in...

Le celebrità alla conquista del Bel paese: i vip comprano casa in Italia

L'Italia è sempre stata meta privilegiata dagli stranieri nel corso della storia, per le sue bellezze, la sua...

Vendere casa sul lago di Como: un’opportunità sempre più grande

Il primo report sul mercato immobiliare dei laghi di Nomisma ed Engel & Wolkers mostra come l’interesse per...

Vendere casa in 19 province italiane: i dati immobiliari del primo semestre 2016

Il mercato immobiliare sta ancora crescendo? In quali province italiane è più facile vendere casa?

Tre errori comuni da non commettere quando si vuole vendere casa a uno straniero

Anche nel mercato immobiliare rivolto agli stranieri ci sono “miti da sfatare” che portano spesso chi vuole...