vendere casa velocemente
Blog vendere casa

Consigli per vendere casa VELOCEMENTE

dicembre 2016
Ognuno di noi, quando decide di vendere il proprio immobile, vorrebbe farlo il più velocemente possibile. Ecco alcuni consigli e pratiche da seguire per riuscire nel vostro obiettivo.

Inserire l’annuncio dell’immobile in vendita sui portali di vendita immobiliare on-line

Il primo modo per vendere casa velocemente è, ovviamente, dare la massima visibilità al vostro immobile in vendita. E quale soluzione migliore se non inserire l'annuncio nei portali di vendita di immobili? Una volta inserito il vostro annuncio sarete su una vetrina internazionale (se scegliete i portali giusti) con un potenziale di clienti che nessuna agenzia potrebbe garantirvi. Ovviamente i portali vanno selezionati con accuratezza, valutando come sono posizionati sul web, i costi e i benefici.

documentazione immobiliare

Avere tutta la documentazione in ordine?

Se volete accelerare la vendita del vostro immobile dovete senza dubbio preparare per bene tutta la vostra documentazione.

Venderete velocemente se avrete tutte le carte in ordine e non avrete “intoppi” con questo o quel documento che avete dimenticato. I documenti che è necessario avere sempre sotto mano sono: l’atto di provenienza, la planimetria catastale conforme allo stato di fatto, il certificato di agibilità, l’APE (attestato di prestazione energetica), le visure ipotecarie e quelle catastali, i consuntivi di tutte le spese condominiali e il verbale dell’ultima assemblea di condominio che si è svolta.

determinare prezzo vendere casa banca

Valutare bene il prezzo di vendita? Per vendere casa in fretta è essenziale

Buona parte delle abitazioni, appartamenti o ville che siano, che rimangono a lungo invenduta hanno spesso lo stesso difetto: un prezzo non di mercato.

Per vendere velocemente e con soddisfazione la vostra casa, quindi, è essenziale che valutiate con accuratezza il prezzo.

Come?

Il modo più facile è fare confronti con gli immobili simili al vostro che sono presenti sui tanti portali di vendita immobiliare. Potete anche chiedere la valutazione di un esperto.

Non mettere prezzi di vendita diversi sui vari portali

Quando pubblicate i vostri annunci sui portali dovete sempre essere coerenti. È importante che il prezzo di vendita del vostro immobile sia sempre lo stesso e non vari invece da portale a portale.

Oggi gli acquirenti valutano moltissimi siti prima di fare l’acquisto.

Se dovessero incontrare l’annuncio del vostro immobile con prezzi differenti sicuramente apparireste come un potenziale venditore poco trasparente e poco affidabile. L’equazione, quindi, è: sincerità = rapidità nel vendere casa.

consigli determinare classe energetica

Fate attenzione alla classe energetica della vostra abitazione

Sempre di più oggi l’acquirente è attento al rispetto delle norme energetiche della casa che sta acquistando e valuta con attenzione tutti i plus energetici dell’abitazione, correlandoli anche a un potenziale investimento futuro. Ne consegue che venderete molto più rapidamente se la vostra casa avrà dei valori di classe energetica alta.

Come ottenerli?

Fortunatamente oggi è possibile usufruire dei bonus fiscali sull’efficientamento energetico.

Essere disponibili?

Essere disponibili a fornire chiarimenti, documentazione, informazioni vi metterà in buona luce, perché apparirà evidente che non avete nulla da nascondere e, quindi, che l’immobile che state vendendo non nasconde pecche o difetti.

annuncio vendere casa in fretta

Curare il testo dell’annuncio?

Non c’è nulla che scoraggi di più di un testo scritto male. Abbiate la massima cura nella redazione del vostro annuncio, perché se non sarà chiaro e incisivo avrete perso la gara con gli altri venditori. Il vostro scritto dovrà essere chiaro, preciso e, soprattutto, accattivante. Cercate di mettervi nei panni di chi deve comprare casa e rispondete, con il vostro scritto, a tutte le domande che quella persona potrebbe farvi.

Cercate, attraverso il testo, di accompagnare il vostro potenziale cliente attraverso le varie stanze della casa, immaginando il percorso che gli fareste fare se fosse con voi nell’immobile.

Precisate con cura tutti i plus che la vostra casa ha e sottolineate anche le comodità della zona in cui si trova. Non dimenticate di descrivere con precisione l’esterno, se è rilevante, e tutti gli elementi di design e arredo particolare che danno vostra casa un tocco in più.

Per sc ivere un annunio vincente vi invitamo a leggere la nostra guida: "Scrivere l'annuncio immobiliare per fetto per venderre casa"

Presentare al meglio la casa prima del set fotografico?

La vostra descrizione testuale potrà essere perfetta, ma se l’immobile fotografato risulterà disordinato, sporco o non curato non riuscirete certamente a vendere casa rapidamente. Ecco quindi due parole fondamentali: pulizia e ordine.

Passate al setaccio tutte le stanze eliminando i soprammobili che hanno senso solo per voi ma non “raccontano” nulla della casa o non sono in stile con l’arredamento, riordinate libri, giornali e oggetti di ogni tipo. Cercate di lasciare spazio all’immaginazione del vostro potenziale compratore facendo sì che la vostra casa non appaia eccessivamente piena, ma abbia un’organizzazione dello spazio tale da consentire a chi vedrò le foto di dire “Là potrei mettere questo”, consentendogli di provare già a sentire la casa sua.

Cercate, infine di abbellire le stanze con fiori freschi o con complementi d’arredo che facciano sentire la casa accogliente e comoda.

foto aiutano vendere casa velocemente

Curare con attenzione le fotografie o affidarsi a un fotografo?

Come sapete, oggi l’immagine è tutto. Quindi: per vendere casa in fretta dovrete avere immagini perfette. Abbiamo detto che è essenziale ordine e pulizia, ma se le foto sono scattate male nessuna abitazione apparirà mai sufficientemente bella.

Ecco brevemente alcuni consigli per fare delle belle foto: fate attenzione alla luce, utilizzando sia quella naturale sia quella artificiale per rendere la casa luminosa e accogliente, non fate mai foto in controluce perché non si vedrebbero bene né gli arredi né eventuali complementi, scegliete inquadrature che facciano sembrare la casa più ampia, magari posizionandovi negli angoli e sfruttando i riflessi di specchi o le aperture delle porte e delle finestre.

Se, infine, non siete certi delle vostre capacità di fotografi non affidatevi solo alla tecnologia: evitate di spendere in macchine fotografiche da urlo se non siete certi di poterle utilizzare, piuttosto rivolgetevi a un fotografo di professione, magari specializzato nei servizi fotografici di immobili: così avrete la sicurezza di spendere bene i vostri soldi e raggiungere un risultato eccellente.

come presentare una casa da vendere con video

Realizzare un video di presentazione della casa in vendita?

I dati di utilizzo di internet mostrano sempre più come il video stia diventando un elemento essenziale per qualsiasi progetto di promozione. Se, dunque, volete dare il massimo risalto alla vostra e venderla il più velocemente possibile, perché non puntare sul video.

Oggi potete realizzarli anche con i tablet o smarphone. L’importante è che il risultato sia buono e che il progetto segua una certa regia: prima di cominciare a girare farete bene ad avere una scaletta delle stanze che volete riprendere, dei tempi che volete dare al video e del commento audio che pensate di inserire. Sicuramente, se avrete cura nel progettare e realizzare il video, questo potrebbe assumere un ruolo fondamentale nello stabilire un primo contatto per la vendita, perché darete la possibilità all’acquirente di farsi un’idea molto precisa della casa che sta selezionando.

Affidarsi a un home stager per presentare al meglio la casa?

Infine, se volete davvero che il vostro annuncio faccia la differenza e dia un’accelerata alla vostra vendita perché non affidarsi a un home stager?

Vi potrà dare consigli su come arredare le stanze prima di fare lo shooting fotografico e potrà regalare un’identità precisa al vostro immobile, elemento che spesso manca nelle abitazioni che nel tempo perdono personalità perché si sommano esigenze e contingenze diverse e si perde di vista il progetto iniziale.

L’home stager saprà restituire alla vostra casa il carattere che aveva all’inizio o creargliene uno completamente nuovo.




di Hello Italy 14/12/2016 08:34:38

Notizie dal mercato immobiliare

Novità in casa Facebook, Marketplace apre al settore immobiliare?

Facebook Marketplace è pronto a sbarcare nel settore immobiliare, è quanto emerso da un'intervista a Deb...

In Inghilterra venduta la prima casa su Facebook Live

I SOCIAL sempre più Protagonisti del Mercato iImmobiliare (Su FACEBOOK LIVE prima transazione immobiliare in...

Le celebrità alla conquista del Bel paese: i vip comprano casa in Italia

L'Italia è sempre stata meta privilegiata dagli stranieri nel corso della storia, per le sue bellezze, la sua...

Vendere casa sul lago di Como: un’opportunità sempre più grande

Il primo report sul mercato immobiliare dei laghi di Nomisma ed Engel & Wolkers mostra come l’interesse per...

Vendere casa in 19 province italiane: i dati immobiliari del primo semestre 2016

Il mercato immobiliare sta ancora crescendo? In quali province italiane è più facile vendere casa?

Tre errori comuni da non commettere quando si vuole vendere casa a uno straniero

Anche nel mercato immobiliare rivolto agli stranieri ci sono “miti da sfatare” che portano spesso chi vuole...