Notizie immobiliari

Le celebrità alla conquista del Bel paese: i vip comprano casa in Italia

marzo 2017 Non è una novità: l'Italia è sempre stata meta privilegiata dagli stranieri nel corso della storia, per le sue bellezze, la sua cultura, la sua storia, i suoi paesaggi molto diversi e sempre meravigliosi. E se in passato erano nobili, poeti, filosofi, scultori, pittori e musicisti a esplorare in lungo e in largo la penisola e a stabilirvisi per mesi o anni, i visitatori di oggi sono meno solenni e più glamour: sono i vip.
E sono proprio i vip stranieri a valorizzare quelle che sono le zone più belle e suggestive del nostro paese: tanto da diventarne quasi dei testimonial nell'immaginario collettivo. Ecco dove i vip comprano casa in Italia, in un elenco per regioni e aree geografiche.



Lago di Como

Il Lago di Como ha sempre riscosso un enorme successo presso i vip stranieri. L'aria prealpina, il clima mite e gli aspri e boscosi declivi che si tuffano nelle acque del Lario ne fanno una località storicamente frequentata da aristocratici e artisti, mai conquistata dal turismo di massa, ma come tramandata alle celebrità mondiali più riservate. Il più famoso in assoluto è George Clooney, grande attore, produttore e regista americano, che possiede ben due ville di proprietà a Laglio. Altra presenza altisonante è quella di uno degli uomini più ricchi del mondo: Richard Branson, patron di Virgin, che si gode lusso e privacy nella sua Villa La Cassinella. Tra i vip stranieri più amati dai giovani, invece, c'è Robert Pattinson, attore di Twighlight, che ha acquistato una villa incantevole a Menaggio.

Toscana

Tra le altre zone d'Italia da sempre rinomate per la bellezza, la storia, la cultura e, non da ultimo, i prodotti eno-gastronomici c'è la Toscana, culla del Rinascimento, terra evocativa di passati gloriosi e sinonimo di arte e vino. Da queste parti il testimonial più quotato è Sting, ex frontman e bassista dei Police, da tempo proprietario dell'intera tenuta Palagio di Figline Valdarno; oltre ad abitarci, il musicista ha anche avviato una piccola azienda agricola che produce olio, vino e miele.
Tra le altre celebrità di stanza in Toscana, lo stilista e designer inglese Paul Smith possiede una villa in provincia di Lucca.

Veneto

Un'altra regione dove i vip comprano casa in Italia è il Veneto, terra di interesse più recente rispetto alle due precedenti, ma meta di grandissimi nomi stranieri. Tra chi ha acquistato una tenuta, l'ormai ex coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, che hanno scelto un'abitazione di super lusso in Valpolicella. Altri nomi eccellenti sono Leonardo di Caprio, con il suo attico veronese con vista sull'Arena, e la coppia Elton John & David Furnish, che si è stabilita da tempo in una palazzina su un'isola della laguna di Venezia.

Lazio

Nella regione culla della civiltà latina e italica hanno comprato casa due super vip stranieri: Orlando Bloom e Will Smith. Il primo si è stabilito in un podere a nord di Roma; il secondo ha trovato un'abitazione di campagna nella provincia di Latina, a Sermoneta.


Umbria

Regione particolarmente quotata dalle celebrità mondiali è l'Umbria, con i suoi borghi antichi e le incantevoli colline. Qui hanno trovato casa il regista George Lucas, che si è accontentato di un monastero di Passignano sul Trasimeno, e l'attore Colin Firth, che passa le vacanze con la famiglia presso Città della Pieve.


Sud Italia

Anche in Puglia i vip comprano casa in Italia; tra gli altri, Maryl Streep, magnifica attrice americana con casa a Tricase, e Gérard Dépardieu, celeberrimo attore francese che ha scelto il centro di Lecce per i suoi soggiorni in Italia. Nella vicina Basilicata risiede il regista Francis Ford Coppola, di origini lucane, in possesso di un palazzo in provincia di Matera; a Taormina, in Sicilia, abitava fino a poco fa il cantante dei Simply Red Mick Hucknall.
di Hello Italy 16/03/2017 09:52:14

Altre news