Le 4 cose più importanti di un annuncio
Con Hello Italy è davvero semplice dare visibilità al tuo annuncio di vendita all’estero.
Ma la sola visibilità non è sufficiente per attrarre l’attenzione dei potenziali acquirenti!
Un annuncio immobiliare può comparire in decine e decine di portali, eppure passare del tutto inosservato, confondendosi tra numerose inserzioni simili.
Perché il tuo annuncio non finisca per essere uno dei tanti, devi adottare alcuni semplici accorgimenti affinché si distingua.
Vediamo allora i 4 elementi più importanti per preparare un annuncio che sappia farsi notare.
1) Attenzione puntata sulle immagini
Innanzitutto occorre tenere conto di un fatto:
sono le immagini ad attrarre immediatamente lo sguardo.
La lettura del titolo avviene solo in un secondo tempo.
Certo si tratta di frazioni di secondo… ma in quelle frazioni di secondo nel nostro cervello si creano emozioni che possono essere di piacere, sorpresa, rifiuto, disinteresse. Emozioni positive spingono alla lettura attenta del titolo, quelle negative invece possono portare ad un rifiuto o, nel migliore dei casi, a un’occhiata veloce alle parole.
Pertanto
attenzione puntata sulle immagini ed in particolare SULLA PRIMA IMMAGINE.
E’ la prima immagine che convince il lettore frettoloso a soffermarsi sul tuo annuncio.
Una prima immagine da impatto e più in generale un bel reportage fotografico sono il segreto del successo.
Lo sapevi che i visitatori passano oltre il 76% del suo tempo sulla galleria fotografica?
Pertanto…
le fotografie della casa in vendita, sia degli interni che degli esterni e magari anche del contesto, devono essere innanzitutto nitide e luminose.
Vanno assolutamente scattate con una fotocamera di qualità, ma ciò non è sufficiente perché devono saper valorizzare la casa evidenziando i suoi punti di forza.
I locali vanno mostrati nella loro interezza facendo attenzione che le prospettive e le luci non giochino brutti scherzi e non devono mancare immagini che esaltino angoli particolarmente suggestivi.
Se non sei in grado di realizzare un buon servizio fotografico,
non esitare e rivolgiti a un fotografo professionista, con una spesa irrisoria ti assicurerai delle immagini di sicuro appeal...
ed è proprio ciò di cui hai bisogno.
Se poi si tratta di una casa che sia già stata abitata e che mostri magari tinteggiature che devono essere rinnovate, diventa decisamente difficile riuscire a suscitare curiosità.
Una soluzione però c'è, ed è quella di ricorrere al home staging ... certo non si tratta di una soluzione gratuita, ma ne vale decisamente la pena.
2) L’importanza del titolo
Stabilito dunque che delle belle immagini sono essenziali,
il titolo è altrettanto importante perché è
solo dopo la sua lettura che il potenziale acquirente decide se aprire o meno l'annuncio per scoprire di più sulla casa.
Il titolo deve essere concepito per descrivere la caratteristica più importante della casa e quindi catturare l'attenzione dei lettori.
Così facendo, saranno invogliati a scoprire di più.
In altre parole devi riassumere in pochissime battute le peculiarità del tuo immobile, che lo rendano interessante agli occhi di un potenziale acquirente.
Ricorda di specificare la tipologia di abitazione (villa, appartamento, casale, casa indipendente) con l'aggiunta di un aggettivo che permetta subito al lettore di capire se quel tipo di abitazione fa al caso suo.
A titolo di esempio puoi inserire diciture come "Villa di pregio", "Ampio trilocale" "Casale perfettamente ristrutturato" "Casa con giardino", "Immobile storico", ecc.
Naturalmente si tratta solo di esempi, perché la tua casa può avere anche altre caratteristiche distintive, quali la presenza di una piscina, il fatto che si tratti di nuova costruzione.
Alla tipologia della casa devi poi aggiungere almeno un'altra caratteristica distintiva che, di norma, riguarda la sua posizione. Diciture come "in centro storico", "immersa nel verde", "comoda ai mezzi", oppure se si tratta di una casa vacanze "100 metri dal mare", "nei pressi funivia", "sul lungolago", "zona panoramica", suscitano immediato interesse per il tuo immobile.
3) Il prezzo
Il terzo fattore è il prezzo.
Individuare il giusto prezzo di vendita per la tua casa non è affatto semplice.
Il rischio di sopravvalutare l’immobile, in primo luogo per ragioni affettive, è molto alto.
Per questo è necessario valutare con attenzione il mercato. Puoi rivolgerti a un consulente immobiliare che potrà stimare il tuo immobile, oppure, se non vuoi spendere, puoi dedicare un pò di tempo al confronto on-line.
Navigando tra i tanti portali di annunci immobiliari troverai più di una casa che per località, tipologia, età, struttura, è simile alla tua.
Sarà difficile in un primo momento accettare di confrontare la tua amata abitazione con le altre, ma ti sarà molto utile per scegliere un prezzo di mercato che faciliterà la vendita.
4) La descrizione deve vendere un sogno
Un altro fattore, che contribuisce a non far passare inosservato l'annuncio, è il vero e proprio contenuto dell'inserzione, cioè la descrizione della casa, che deve essere fatta con particolare cura.
Perché?
Perché
gli stranieri che comprano casa in Italia non acquistano mattoni. Acquistano un nuovo stile di vita.
Nel descrivere la tua casa, ricorda di aggiungere anche i dintorni: luoghi di interesse, distanza dai servizi e dalle comodità. Lo straniero che vuole casa in Italia è in realtà alla ricerca di emozioni nuove. L’Italia è infatti riconosciuta come il paese con il giusto mix di cultura, estetica, arte, paesaggi e monumenti.
La descrizione deve essere molto dettagliata e deve suscitare il massimo interesse in chi legge.
Poiché nelle ricerche che vengono fatte online spesso tra i risultati vengono mostrate le prime due o tre righe della descrizione, è quanto mai consigliabile iniziarla illustrando i punti di forza che rendono la casa "unica".
Fattori come la posizione privilegiata (vicinanza al mare, in centro storico, ecc.), oppure l'ampia superficie, le finiture di pregio, la presenza del giardino, la recente ristrutturazione, vanno perciò indicati all'inizio del testo.
Solo dopo puoi passare all'enumerazione degli ambienti con le loro caratteristiche peculiari.
Foto e descrizione particolareggiata attraggono l'attenzione, ma un potenziale acquirente vorrebbe anche rendersi conto della disposizione degli ambienti, perciò è bene inserire nell'annuncio anche una planimetria della casa.
No però a fotocopie scolorite.
Metrature e aperture devono essere ben visibili, meglio ancora ne inserisci una che evidenzi con colori diversi le varie stanze.
8 errori da non commettere... MAI!
Per un annuncio di successo è bene evitare alcuni errori tipici.
Vuoi sapere quali? Ecco 8 errori più frequenti da evitare assolutamente si vuoi vendere casa all'estero.
1) Documentazione incompleta
Presentarsi alla vendita con una
documentazione incompleta è un errore che si verifica con una certa frequenza nelle trattative tra privati.
Effettivamente, la normativa italiana in materia prevede una documentazione piuttosto corposa.
Non basta esibire i dati e le planimetrie catastali e il titolo di proprietà, ma occorre anche possedere le eventuali licenze edilizie, le certificazioni dei condoni, dell'efficienza energetica, senza dimenticare la visura ipotecaria per attestare che sull'immobile non gravino ipoteche.
Inoltre va ricordato che se non vi è perfetta rispondenza tra i dati catastali e quelli reali dell'immobile è impossibile procedere alla vendita senza apportare le rettifiche del caso.
Per cui, ancor prima di pubblicare l'annuncio immobiliare, devi verificare la completezza della documentazione.
2) Prezzo inadeguato
Molti pensano, erroneamente, che gli acquirenti stranieri siano disposti a pagare un prezzo più alto del valore stesso dell'immobile.
Ebbene,
questo mito va assolutamente sfatato: non si deve credere che chi risiede al di fuori dei nostri confini sia uno sprovveduto e che non conosca l'attuale situazione del mercato immobiliare italiano.
Anzi…
gli stranieri puntano proprio sull'Italia per i loro acquisti immobiliari, perché sanno benissimo che negli ultimi anni i prezzi degli immobili hanno subito un notevole decremento.
Sostanzialmente sono attirati da quello che potrebbe essere per loro un buon affare e dunque per vendere casa all'estero è assolutamente necessario mantenere tutta la propria oggettività nel valutare l'immobile e nel fissare un prezzo congruo.
Se vengono richieste cifre troppo elevate o comunque che non rispecchiano il reale valore della casa, sarà difficile trovare degli acquirenti e quando un immobile rimane a lungo tempo invenduto finisce con il deprezzarsi.
3) Immobile in condizioni non perfette
Russi, cinesi e americani spesso puntano all'investimento immobiliare e quindi i loro acquisti si orientano soprattutto verso appartamenti e ville di lusso, oppure interi complessi, magari da ristrutturare per trasformarli in hotel, bed & breakfast o in confortevolissimi resort.
Questo tipo di compratore dispone di capitali ingenti e non ha problemi a eseguire costosi lavori di ristrutturazione.
Ben diverso è però il caso del compratore medio straniero.
Quest’ultimo soggetto, appartenente alla borghesia, cerca una casa dove trascorrere le vacanze o dove trasferirsi per lunghi periodi una volta raggiunta l'età della pensione e
non è certo disposto a spendere grosse cifre per la ristrutturazione dell'immobile.
Secondo le statistiche, infatti, gran parte degli edifici che vengono acquistati dagli stranieri hanno un valore medio che si aggira attorno ai 300.000 euro.
Quindi se la casa non si presenta almeno in condizioni più che discrete è difficile che venga richiesta.
Perché?
Perché occorrerebbe una cifra troppo elevata e soprattutto perché la gestione di una eventuale ristrutturazione sarebbe molto complicata, se fatta dall’estero.
4) Risposte lente e messaggio pubblicitario scadente
L’abbiamo già detto… ma forse è il caso di ripeterlo.
Il contenuto dell'annuncio immobiliare che viene pubblicato
deve saper attirare l'attenzione e deve proporre una casa che sia desiderabile, per questo motivo le immagini rivestono un'importanza fondamentale.
No quindi a fotografie mosse, sfocate o in condizioni di luce non perfette, così come non ci si deve limitare a pubblicare solo l'immagine di qualche ambiente.
Devono essere proposte immagini di qualità ricordando che non va trascurato alcun ambiente, inoltre sono indispensabili anche le fotografie degli esterni, con la visione completa dell'immobile (anche nel caso si tratti di un condominio).
Se la casa ha delle pertinenze, come garage o dépendance, esse vanno mostrate.
In questo modo si permette al probabile acquirente residente all’estero di "visitare la casa", anche se solo virtualmente.
In più...
se ricevi una richiesta di informazione, rispondi il più velocemente possibile ovvero entro 24 ore!
5) Non mettersi nei panni del compratore
Oltre alla difficoltà della lingua, quando si intende vendere casa all’estero si può andare incontro a dei
fraintendimenti che possono derivare dalle diverse normative vigenti fuori dall’Italia per quel che riguarda la compravendita di un immobile.
Pertanto non dare per scontato che l'acquirente conosca le consuetudini e la legislazione italiana, perché non è piacevole che a un passo dal rogito notarile la trattativa vada a rotoli per aver omesso dei particolari, per noi scontati, ma non altrettanto per un cittadino straniero.
Ad esempio…
nel caso di vendita di un immobile in condominio, una forma di proprietà che non è presente in alcuni paesi, è bene chiarire immediatamente quali siano i diritti e i doveri dei condomini, così come è consigliabile spiegare nel dettaglio cosa possano prevedere eventuali servitù gravanti sull'immobile.
Onestà e chiarezza in ogni momento della trattativa sono indispensabili per il buon fine dell'affare, quindi non va nascosto alcun dettaglio.
6) Pubblicare lo stesso annuncio su più siti con prezzi diversi o prezzo nascosto
Quando decidi di utilizzare il web per pubblicare il tuo annuncio di vendita immobiliare, definisci a priori (dopo attente valutazioni) il prezzo e
mantienilo uguale per tutti i siti in cui promuovi la vendita.
Spesso il potenziale acquirente consulta più portali per avere un’offerta più ampia e scegliere con accuratezza: se dovesse vedere la tua casa in vendita con prezzi diversi rimarrebbe disorientato e si farebbe un’idea negativa.
Ti consigliamo quindi di tenere un elenco dei siti su cui intendi pubblicare per consentirti di modificare il prezzo di vendita su tutti i portali senza incorrere in incongruenze.
Inoltre… alcuni venditori decidono di non mostrare il prezzo e quindi scelgono “trattativa privata”.
Noi di Hello Italy
consigliamo di mostrare in chiaro il prezzo di vendita.
Le statistiche parlano chiaro: gli annunci con “trattativa riservata” ricevono il 42% in meno di richieste.
Tali annunci vengono considerati poco trasparenti dai potenziali acquirenti, i quali non sono in grado di decidere immediatamente se il loro budget sia sufficiente.
7) Dimenticare gli elementi obbligatori per legge: APE e IPE
Come indicato dal decreto D.Lgs 192/05 art. 6 comma 8 (come modificato dal Decreto 63/2013) è obbligatorio inserire in qualsiasi annuncio immobiliare (che sia pubblicato su internet, giornali, tv, radio, o pubblicizzato con affissioni) la classe energetica e l’indice di prestazione energetica (I.P.E.) di ogni immobile.
È fondamentale, quindi, che non ti dimentichi di indicare questi due parametri.
Dovrai quindi
specificare a quale classe energetica appartiene l’immobile e il suo indice di prestazione energetica (un valore dato dal consumo per riscaldamento invernale e produzione di acqua calda): entrambi i dati si trovano nell’A.P.E.
L’Attestato di Prestazione Energetica descrive le caratteristiche energetiche di un edificio e può essere redatto solo da professionisti accreditati come certificatori energetici.
Chi dimentica di indicare la classe e l’indice di prestazione energetica può incorre in sanzioni economiche.
8) Trascurare l’aspetto della casa
Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Cosa significa?
Significa che
la casa deve essere preparata prima della visita di ogni cliente italiano o straniero.
Come?
Leggi qui sotto!
Come preparare la casa
Non ti spaventare.
Non ti consigliamo di spendere migliaia di euro…
Ma certamente la tua casa merita di essere valorizzata al massimo. Ecco come:
- Eliminando tutti gli oggetti personali. Parola d’ordine: spersonalizzare e semplificare.
- Riordinando tutti gli oggetti rimasti dalla precedente eliminazione (pochi oggetti… vero?).
- Pulendo con cura tutte le superfici, incluse le pareti con una nuova tinteggiatura (se richiesto).
- Profumando gli ambienti a maggior ragione in presenza di animali domestici.
Durante la visita con un cliente:
- Apri completamente tutte le tapparelle.
- Accendi tutte le luci…. anche di giorno! Per tutte le luci intendo dire anche quelle della cappa in cucina e dei comodini in camera da letto.
- No ad animali domestici liberi di scarrozzare per casa. Non a tutti piacciono.
Ed ora non rimane che augurarti... BUONA VENDITA!