LE TENDENZE DEI TEDESCHI CHE COMPRANO CASA IN ITALIA

Negli ultimi anni il mercato immobiliare italiano rivolto agli acquirenti stranieri sta svelando un vasto successo verso i tedeschi, che scelgono il Bel Paese come luogo per la seconda casa, spesso nelle regioni centrali.

Vendere casa ai tedeschi: il perché di un mercato in aumento

Gli acquirenti tedeschi, il cui numero è quasi raddoppiato dal 2006, rappresentano oggi da soli circa il 45% dei compratori stranieri di immobili in Italia.
 Il successo di questo mercato immobiliare si deve soprattutto alla situazione favorevole che la Germania attraversa ormai da anni: una stabilità economica eccezionale, con stipendi medi molto superiori a quelli italiani, che permettono alla classe media di scegliere investimenti nel nostro paese superiori a quelli che possiamo affrontare noi.

Per i tedeschi la seconda casa in Italia non è più solo al lago

Storicamente gli acquirenti provenienti dalla Germania hanno sempre prediletto le regioni del nord Italia per i propri investimenti immobiliari e in particolare la zona dei laghi, con quello di Como in prima fila.
Negli ultimi anni questa tendenza ha subito molte variazioni, aprendo nuove possibilità per chi vuole vendere casa ai tedeschi.
Oggi tra le mete più gettonate appaiono il Lazio, con il successo indiscusso di Roma, il sud della Toscana, l’Umbria e la Marche, ma continua anche il trend positivo di Emilia Romagna e Veneto.

Appartamenti lussuosi in città e ville ristrutturate in campagna

Le scelte dei compratori tedeschi si allineano in generale a quelle della maggior parte degli acquirenti stranieri di immobili in Italia.
Gli investimenti sono quindi in prevalenza a lungo termine.
In Toscana, in Umbria e nelle Marche i compratori tedeschi sono alla ricerca di residenze o casali di campagna, possibilmente ristrutturati, pronti per essere abitati e con tutti i comfort: una seconda casa per lunghi soggiorni nel nostro paese, o magari come fissa dimora nell’età della pensione.
Nelle grandi città, invece, soprattutto a Roma, la scelta ricade su appartamenti o ville di pregio in centro storico, residenze di lusso dove trovare la bellezza e la qualità del vivere made in Italy.
Dai dati del 2014 la propensione di spesa risulta notevolmente aumentata, oltre i 300mila euro di media.

  



blog vendere casa
Vendere casa più facilmente [review 2018]
Quale casa si vende più facilmente? La risposta è molto semplice: la più bella. Ecco perché è fondamentale migliorare l’aspetto di casa tua per renderla più bella e accogliente. Ecco alcuni trucchi LOW-COST per attrarre l'attenzione.
blog vendere casa
Basta … voglio vendere casa!
Te lo dico forte e chiaro: vendere casa in 15 giorni è possibile ma sei VERAMENTE disposto a farlo? HAI FRETTA? Tre consigli [e solo 3] per cambiare il tuo tuo "voglio vendere casa" in "HO VENDUTO CASA". Leggi come...
blog vendere casa
Il meglio dei siti per vendere casa
Recensione dei siti TOP che funzionano meglio per riuscire a vendere casa AL VOLO! Siti italiani (Immobiliare, Idealista, Casa), siti stranieri (Rightmove, Zoopla, ImmobilienScout24) e Hello Italy sito italiano per vendere agli stranieri. Annunci immobiliari gratuiti per privati.